itenfrdees

Le interferenze provenienti dall’ambiente nel quale è immerso condizionano momento per momento la vita dell’essere umano sul piano di metabolismo e funzioni.

Però l’umano – come del resto ogni altro vivente – dispone d’un sistema di «adattamento» straordinario per complessità e finezza.

Si tratta d’una diatesi acquisita. Come tale, essa è propria del soggetto adulto. Dopo aver detto ciò, bisogna sottolineare che non esiste un’età precisa alla quale essa si manifesti.

È la fatica del vivere a determinare le caratteristiche che la definiscono, ma il suo esordio risente in modo sostanziale delle particolari modalità reattive con cui un soggetto affronta quotidianamente il suo stare al mondo. In fondo (e in gran parte), la data d’inizio è una questione di costituzione.

Questa è una diatesi acquisita. In effetti, nessuno è inquadrabile così fin dalla nascita. Non esiste però un’età precisa a far da spartiacque.

La tipologia caratteristica di questa diatesi compare nell’adulto. Essa esordisce in modo graduale come conseguenza d’uno stile di vita praticato giorno dopo giorno.

Questa diatesi è – al pari della prima – considerata «giovane».

Chi fa parte di questa diatesi è classificabile come ipoergico.

L’ipoergico mette in mostra una tipica modalità reattiva in ogni espressione del suo essere.

È una diatesi conosciuta anche come «giovane». 

Chi fa parte di questa diatesi è classificabile come iperergico.

L’iperergico mostra una modalità reattiva tipica, che lo fa definire dissipativo (egli usa la sua molta energia senza riguardo e va spesso sotto il minimo, anche se può contare su rapidi recuperi; sul lungo periodo questa sua propensione a vivere fuori giri va fiaccando le sue capacità di ripresa rendendo problematico il ripristino della condizione d’equilibrio psicofisico) e urlante (le risposte biologiche da lui fornite sono sempre esagerate per intensità).

Newsletter

Vuoi rester aggiornato sugli argomenti trattati? Iscriviti alla Newsletter.

Contattami

Per contattarmi puoi chiamare il numero:

Social

Per seguirmi sui canali social.